ANACAM ACADEMY: tutti in azienda per due mesi.

Il prossimo corso a marzo 2022.

Per i partecipanti alla prima edizione di ANACAM ACADEMY è iniziata una nuova fase del corso. Dopo le esercitazioni pratiche, e in possesso di tutti gli attestati necessari, i ragazzi sono finalmente approdati nelle aziende associate che hanno aderito al progetto, dove rimarranno per i prossimi due mesi.  

“Finora è stata un’esperienza straordinaria. Speriamo che i ragazzi possano appassionarsi a un mestiere che ha molto da offrire. Nei prossimi due mesi, le aziende cercheranno di capire se i corsisti sono effettivamente adatti a questo tipo di attività e decideranno se assumerli o meno. I primi feed back degli associati sono positivi ma ovviamente siamo solo all’inizio visto che l’esperienza sul campo è iniziata all’incirca da una quindicina di giorni” ha detto Alessandra Recchia, consigliere Anacam Service delegata alla formazione e coordinatrice di ANACAM ACADEMY.

Cosa ne pensano i ragazzi? “Hanno apprezzato soprattutto la parte pratica che, tra l’altro, ha dato loro la possibilità di entrare in contatto con i tecnici della RIAM a cui rivolgere le domande più svariate. Le lezioni da remoto - ha proseguito la coordinatrice del progetto - sono risultate complessivamente faticose ma nessuno dei partecipanti ha rinunciato al corso per questo motivo. Per i ragazzi che riusciranno a concludere il percorso dell’ACADEMY con l’assunzione da parte dell’azienda, molto probabilmente ci sarà un secondo step per approfondire alcuni aspetti del lavoro di ascensorista in base alle esigenze che le aziende ci comunicheranno”.

“I ragazzi non avevano idea che fosse un settore così normato e questo ha rappresentato l’ostacolo maggiore per loro. Credo, comunque, che la parte teorica del corso sarebbe risultata faticosa anche se le lezioni si fossero tenute in presenza. Ci hanno fornito molti spunti per migliorare e certamente terremo presenti i loro suggerimenti per la seconda edizione. Un aspetto che mi piace sottolineare è che hanno fatto gruppo e continuano a sentirsi anche adesso che lavorano in posti diversi” ha spiegato Monica Malavasi, responsabile di Formazione Network.

Il prossimo corso di ANACAM ACADEMY dovrebbe partire a marzo 2022 e le selezioni dovrebbero tenersi a febbraio. “Vogliamo realizzare un albo dei docenti. Stiamo rivedendo l’ordine degli argomenti, riorganizzando il materiale per gli studenti e pensando di strutturare diversamente le lezioni teoriche e quelle pratiche. Stiamo anche mettendo a punto l’organizzazione e le procedure del progetto. Insomma, work in progress” ha concluso Alessandra Recchia.

esercitazioni 1
esercitazioni 4
esercitazioni 6
esercitazioni 7