Boom di iscritti per il webinar di Anacam su bonus edilizi e piattaforma xBonus

codebo incoronato

Con 380 iscritti e 349 partecipanti, il webinar “Le novità dei bonus edilizi 2022 e la piattaforma xBonus”, che si è svolto il 28 gennaio e che era riservato alle aziende associate, è stato il più partecipato di sempre. Dopo i saluti del presidente nazionale Andrea Codebò, ha preso la parola il responsabile della sede nazionale Luca Incoronato che ha sottolineato quanto l’alta adesione sia una dimostrazione dell’interesse verso le attività organizzate da Anacam. Dopo aver espresso la speranza di poter soddisfare le aspettative dei partecipanti, Incoronato ha illustrato i tre momenti del webinar. 

Il primo ha riguardato i problemi posti dalla necessità degli interventi che possono beneficiare del bonus 75% di rispondere ai requisiti del DM 236/89, decreto che, nonostante sia ampiamente superato dal corrente stato dell’arte, è richiamato nel nuovo articolo 119 ter che disciplina appunto il nuovo bonus. Questo spazio ha visto il contributo del vicepresidente nazionale Piero Mosanghini. 

Si è passati, quindi, ad affrontare gli aspetti più fiscali con alcuni nodi da sciogliere, in particolare sul divieto di cessioni multiple, con Antonio Piciocchi e Daniela Rubeo di Deloitte. 

Infine, si è parlato dell’operatività della piattaforma xBonus di Anacam con Deloitte con l’ingegner Ivan Fornabaio di NEERA, la società che gestisce materialmente l’infrastruttura digitale.

incoronato fornabaio
incoronato piciocchi rubeo
mosanghini

Molte le domande poste durante il webinar. Nei prossimi giorni, Anacam fornirà una risposta alle domande rimaste inevase per questioni di tempo. La sede nazionale resta a disposizione comunque per ogni necessità. Il link delle registrazione è stato inviato ai partecipanti ed è disponibile nella sezione riservata “Circolari”. 

Le circolari